Vai al contenuto

Biografia

Nasce ad Empoli (FI) nel 1969 e si avvicina allo studio del pianoforte all’età di sei anni; talentuosa sin dall’infanzia, è vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra cui: “M. Clementi ed. 1978-1980” di Firenze, “Città di Pescara”, “Città di Osimo”, “Pietro Napoli” di Livorno, “F. Liszt” di Lucca, “Città di Senigallia”, “Città di La Spezia”, “Premio Yamaha” di Stresa.

Nel Giugno del 1987 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, eseguendo l’integrale degli studi di Chopin; successivamente, si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Franco Scala, Lazar Berman, Paul Badura Skoda, Jörg Demus, Boris Petrushansky e Clive Britton, con il quale affronta “Lo Zen e l’arte di suonare il pianoforte”.
Intraprende sin da giovanissima un’intensa attività concertistica, riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica.

Collabora con illustri musicisti come Calogero Palermo, Augusto Vismara, Fabrice Moretti. Si esibisce in prestigiosi teatri e importanti rassegne concertistiche; ha collaborato come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda.
Nel 1987, esegue in diretta i 12 studi Op. 10 di Chopin per Radio Montebeni. Nel 1994, incide per la “Kiwanis International” il “Pierrot Lunaire” di Schönberg e “Trois Poems de Mallarmé” di M. Ravel, con i cameristi dell’accademia musicale di Firenze.

Dal 1988 affianca all’attività concertistica quella didattica: è stata docente di Pianoforte presso il “Centro di Formazione e Cultura Musicale” di Vinci (FI) e L’Accademia Musicale di Firenze; vincitrice del concorso a cattedre per titoli ed esami nei conservatori di stato, dal 1995 al 2002 è docente di pianoforte presso il conservatorio A. Scontrino di Trapani; dal 2002 ad oggi è docente di pianoforte principale presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo, dove, per prima in Italia, utilizza programmi di studio per diversamente abili.

Nel 2012 è uscito il CD Colours Inside che la vede protagonista insieme al violinista Maurizio Rocca nella realizzazione di un progetto per valorizzare e diffondere opere per violino e pianoforte di compositori siciliani contemporanei.

[ read in english ]